ITALIANO

In questa pagina sono raccolte risorse didattiche per ogni ordine e grado di scuola, selezionate per l'insegnamento e l'approfondimento dell'italiano, rispetto alla letteratura, alla riflessione linguistica, ai materiali per la valutazione, alla comprensione del testo etc...


Esercizi di comprensione del testo per la scuola primaria: un intero percorso da scaricare sulla storia di Pinocchio

Proponiamo un bellissimo lavoro gratuitamente scaricabile al link in basso, di ben 144 pagine, che consiste in un percorso didattico di lettura e comprensione del testo.

Eserciziario di ortografia da scaricare gratuitamente: utile per tutte le classi di ogni grado scolastico
Si tratta di un file da scaricare in formato DOC, quindi modificabile a seconda delle diverse necessità didattiche. Il plico è composto da 22 pagine.

Analisi del periodo: mappa ed esercizi interattivi
La risorsa è davvero interessante e totalmente gratuita. Si tratta di una mappa e di esercizi interattivi per apprendere l'analisi logica del periodo, rispetto a tipo, grado e forma delle proposizioni.

Schede di grammatica italiana da scaricare

Il link rimanda ad un blog da cui è possibile scaricare schede didattiche, sia per la teoria che per esercizi. Le schede sono circa 40 e suddivise per argomenti.

Manuale sintetico di scrittura creativa, ebook gratuito di Pietro Genesini
Si tratta del Manuale Sintetico di Scrittura Creativa, anche se, in realtà, molto sintetico non sembra: è un volume di600 pagine in formato PDF, scaricabile gratuitamente

Schede da scaricare con esercizi sull'uso del dizionario e sulla scrittura di vocaboli in ordine alfabetico

Gli esercizi della prima parte consistono nel collocare in ordine alfabetico. Quelli della seconda parte, invece, riguardano l'uso del dizionario.

Griglie di valutazione per l'italiano scritto e orale
Il post rimanda a due griglie di valutazione, una per lo scritto e una per l'orale

ONE WORLD ITALIANO: materiali didattici per insegnare e apprendere l'italiano
Si tratta di una raccolta di materiali vari per insegnare e apprendere l'italiano, anche per studenti L2 di tutte le età o per difficoltà di apprendimento.

Schede (scaricabili) per l'uso del dizionario e per la scrittura di vocaboli in ordine alfabetico
Si tratta di un file DOC liberamente scaricabile di 6 pagine che contiene una serie di esercizi sull'alfabeto e sull'uso del vocabolario

Italiano Baby Flash: italiano per bambini, per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento
E' una risorsa consigliata per la scuola primaria, per bambini, per alunni stranieri che stanno imparando l'italiano oppure per alunni con difficoltà di apprendimento.
Basta inserire la parola di cui si cerca la rima nell'apposito spazio in alto a sinistra. Successivamente il programma segnala una serie di parole che rimano con quella cercata. Ma c'è di più: nella colonna di destra è possibile scegliere tra vari tipi di rime, baciata, alternata, incrociata, incatenata, ripetuta, invertita e ... rime RAP!

Storia della Letteratura Italiana (di Antonio Pentimalli) - Interamente on line
La Storia Della Letteratura Italiana di Antonio Piromalli è l'unica nel suo genere interamente consultabile sul web, in modo organico e senza alcuna pubblicità che ne disturbi la lettura.

Introdurre il testo poetico con "L'Attimo Fuggente" e "La tigre e la neve"
Affrontare il testo poetico è un passaggio molto delicato; nondimeno è importante affinché gli studenti apprezzino questo particolare tipo di testo. Portiamo gli alunni ad apprezzarlo più con il cuore che con la mente.

Tracce di temi per la prova di esame di III media (Sc. Secondaria di II grado)
Proposte di terne d'esame per la classe terza della scuola secondaria di I grado: ogni terna contiene un testo espositivo, una relazione ed un testo argomentativo.

La punteggiatura: impariamola per insegnarla
Raccolgo in questo post una serie di risorse per imparare ed insegnare la punteggiatura.
L'argomento spesso viene affrontato a scuola con troppa superficialità, o troppo velocemente, e accade non di rado che persino gli studenti universitari, sulle loro tesi di laurea, facciano errori madornali.

Libri gratuiti per gli esercizi di italiano in classe I e II della primaria
La Cetem propone due libri in formato PDF utili e gratuiti per leclassi I e II della primaria. Si intitolano "SO TUTTO" e sono dedicati alla didattica dell'italiano. I libri sono scaricabili gratuitamente ai link che trovate.

Testo argomentativo: materiali didattici per ogni ordine e grado di scuola
I link che seguono rimandano a risorse utili per affrontare in classe il testo argomentativo. Al termine della descrizione di ognuno c'è l'ordine scolastico per cui viene consigliato l'utilizzo.

I link di questo post raccolgono materiali didattici che hanno a tema le figure retoriche, per impararle e insegnarle. Accanto ad ogni link c'è un riferimento all'ordine di scuola per cui si consiglia l'utilizzo.

In questa pagina raccolgo una serie di link che rimandano ad interessanti post, sparsi qua e  nel web, in cui è possibile trovare risposta ai tanti dubbi sull'uso della lingua italiana che, se ignorati, ci portano inevitabilmente a sbagliare.

Grammatica Italiana in Rapidi Schemi, utile per tutti: per stranieri, per alunni con difficoltà di apprendimento... e non solo!
Segnalo un E-Book da scaricare gratuitamente molto utile: si tratta di una grammatica italiana in piccoli schemi che rappresenta in modo facile ed intuitivo i principali argomenti della morfologia e della sintassi della lingua italiana.

Sul lato sinistro c'è la storia della lingua, con approfondimenti sui pittogrammi, le bullae, la scrittura cuneifrome e i vari alfabeti: greco-fenicio, latino e i diversi stili di scrittura.

Promuovere la comprensione del testo: guide, materiali, esercizi
Una serie di esperti hanno tenuto un corso per sviluppare la comprensione del testo in alunni compresi tra gli 8 e i 15 anni. Nella pagina è possibile scaricare il materiale di questo corso, disponibile gratuitamente sulle pagine del sito.

Invito alla lettura e alla scrittura: il genere horror
Affrontare il genere horror può essere un'ottima occasione per far leva sul grande interesse che suscita negli alunni e trarne dei vantaggi per spronarli a leggere, elaborare, smontare, rimontare, comporre testi scritti...

Guida alla composizione di un racconto giallo: proposta di un percorso didattico
Eppure a volte, soprattutto con gli studenti della scuola secondaria di I grado, o con i meno dotati della scuola superiore, i problemi arrivano quando si tratta di COMPORRE UN RACCONTO GIALLO

Insegnare la comprensione del testo: guida gratuita da scaricare
Si tratta di una serie di slides elaborate da Rossana De Beni dell'Università di Padova.
Cosa vuol dire comprendere un testo? ...

Gramma Puzzle, una risorsa per l'analisi grammaticale
Un bel gioco grafico per i primi approcci all'analisi grammaticale (Scuola Primaria - DSA - Sostegno)

Insegnare a riassumere: schede, materiali didattici, E-Book da scaricare...
Riassumere è un'abilità che non si possiede mai abbastanza. Chi non ha mai provato a riassumere un libro, un romanzo, un film, la puntata di una fiction e, lì per lì, fare un po' di confusione?

Eugenio è un tutor multimediale che segue passo passo gli studenti durante l'apprendimento delle competenze relative alla comprensione dei testi scritti.

Schede per il ripasso di analisi logica delle classi IV e V. Clicca sul link per vedere gli argomenti.

La Grammatica è una canzone dolce: spunti per una nuova didattica della grammatica
Davvero strana l'isola dove Giovanna con il fratello Tommaso approda dopo un naufragio. Qui ci sono spiagge e palme e una barriera corallina. Un'isola tropicale come tante altre?

Ebbene sì: avvicinare bambini e ragazzi alla lettura dei quotidiani è davvero un'impresa!

Lezioni on-line di grammatica: garanzia De Agostini
Ancora una risorsa per facilitare lo studio o migliorare la didattica

Congiuntivo: una guida per l'uso da scaricare
Si dice scherzando che il congiuntivo non è una malattia degli occhi

PROVEINVALSI.NET: una raccolta di prove per esercitarsi, per primaria e secondaria di I e II grado
Proveinvalsi.net è forse il più grande archivio di prove INVALSI su cui trovare simulazioni per esercitarsi

La Divina Commedia: un portale completo dedicato alla più bella opera di sempre 
Segnalo con piacere un bellissimo sito dedicato alla Divina Commedia e pieno zeppo di materiale per studiare la vita, le opere e l'Opera del sommo poeta fiorentino. 

Tracce di temi scolastici (testi scritti) per la scuola superiore e griglie di valutazione per l'italiano scritto e orale.
In questo post suggeriamo due tipi diversi di risorse utili per la didattica: due link da cui scaricare griglie di valutazione per l'italiano scritto e l'italiano orale e una raccolta di pagine dove trovare tracce per testi scritti (temi) adatti alla Scuola Secondaria di II grado.

Mettiamo in discussione la didattica dell'italiano: "Contro la grammatica italiana"
Il sito che segnaliamo è un utile strumento per impostare - o reimpostare - la didattica della lingua italiana e, in particolare, la didattica della grammatica.

Prove INVALSI: risorse on line per esercitarsi
La rete pullula di portali, pagine e siti su cui esercitarsi per lo svolgimento della prova INVALSI. Segnalo di seguito alcune risorse che possono essere utili.

Caccia alle lettere e Componi le lettere: Programmi per DSA
Segnalo due ottime risorse dal portale della maestra Antonella: due software per aiutare nella lettura e nella scrittura gli alunni con DSA.

La scrittura, dall'Homo sapiens all'uomo chat 
Bellissimo lavoro per lo studio della storia della lingua realizzato dalla S.M.S. "Leonardo Da Vinci/ Dante Alighieri" di Brindisi. Il lavoro è stato coordinato dalla docente Loredana Vecchio per la classe III G e realizzato nell'A.S. 2001/2002.


ITALICA, un portale dedicato alla lingua italiana
ITALICA è un portale interamente dedicato alla cultura italiana, ed è diviso in diverse sezioni con risorse varie. 

Odissea: materiali e percorsi didattici per tutte le scuole 
Qui il miglior materiale didattico presente sul web per ogni ordine e grado di scuola. In questa pagina vengono segnalati i link che rimandano a materiali di ogni tipo per lo studio e l'approfondimento dell'Odissea.

SCHEDA DI ANALISI DEL FILM
Anche in questa sezione riportiamo il link che rimanda alla scheda di analisi del film, consigliata anche nella sezione Cineforum a Scuola. Si tratta di uno strumento ottimo per analizzare gli artefatti cinematografici dopo la visione

Questo é un sito per fare l'analisi logica gratis. Se studiate italiano e la grammatica italiana, con questo Analizzatore potete verificare i vostri esercizi di analisi logica. 

Didattica della scrittura da Zanichelli Editore

Didattica della scrittura: analisi e commento di un testo narrativo, poetico e drammatico

Un bel gioco grafico per la scuola primaria, per i primi approcci all'analisi grammaticale.Il programma presenta un menu di 16 esercizi su articolinomiaggettiviavverbiverbi.

Italiano classe V, l'anafora

Testi descrittivi e poetici tra cui riconoscere la figura retorica dell'anafora

E' un programma didattico utile per la comprensione del testo, serve per far esercitare l'alunno con problemi di apprendimento dalle scuole elementari alle prime classi delle medie. 

Per prima cosa Marco ha deciso di raccontare a PF la sua avventura spaziale rivelandogli dove è diretto. Per scoprirlo PF ha dovuto risolvere 4 schede in cui doveva individuare la posizione di razzi ed astronauti (la localizzazione degli oggetti è uno dei tanti obbiettivi di questo mese).

Corso di scrittura creativa per bambini: "Era una notte buia e tempestosa..."
Attraverso metodi ludici e artistici si tenterà di costruire una storia prendendo come guida le basi della scrittura creativa.


Si tratta di due file word da scaricare liberamente con alcune frasi di analisi logica da somministrare agli alunni della scuola primaria e media (secondaria di I grado).


Una risorsa in formato PDF di 40 pagine, ricca di prove d'ingresso di italiano per i livelli di competenza A1 e A2.

La storia dei segni di punteggiatura: come e quando nascono, come si sviluppano
Da dove nasce quella specie di uncino, messo al termine di una frase, che utilizziamo quando vogliamo porre una domanda?


Le diverse funzioni del CHE in una video lezione di pochi minuti. Verranno affrontati tutti i casi possibili, ma ci si concentrerà soprattutto sul pronome relativo e sulle funzioni di soggetto o complemento oggetto.

Italiano facile: percorso semplificato di grammatica - Scarica l'eBook
Il libro che segnaliamo in questo post - offerto dall'editore CEDAM - è un fle PDF di 115 pagine, scaricabile liberamente.

Imparare l'italiano con il metodo TPR - Scarica l'eBook
Il testo proposto è un file PDF di 200 pagine circa, dedicato all'insegnamento dell'italiano, principalmente in caso di L2, attraverso ilMetodo TPR.

- Riassunti di grammatica, ebook in formato PDF da scaricare
Si tratta di un ebook di 36 pagine informato PDF, molto utile per la didattica poiché pieno di schemi e sintesi sui vari argomenti.

Schede didattiche: dal fumetto al discorso diretto
Schede didattiche adatte essenzialmente per la scuola primaria e secondaria di I grado, ma utilizzabili anche nella scuola superiore sul sostegno


Percorso didattico sul discorso diretto e indiretto: schede didattiche
Schede didattiche adatte essenzialmente per la scuola primaria e secondaria di I grado, ma utilizzabili anche nella scuola superiore sul sostegno

Verifiche di comprensione del testo (italiano): 74 pagine per la scuola secondaria di I e II grado
Segnaliamo un link da cui è possibile scaricare un plico di 74 pagine contenente verifiche sommative di comprensione del testo, adatte alla scuola secondaria di I e II grado.

Verifiche di italiano per la scuola secondaria di I e II grado
Si tratta di una raccolta di verifiche in formato word, quindi modificabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...