IRC - RELIGIONE

In questa pagina, come per le altre dedicate ai materiali per ambiti disciplinari, sono raccolte in modo sistematico le migliori risorse didattiche per l'insegnamento dell'I.R.C.
La didattica della Religione Cattolica è forse quella che più di altre necessita di contatto umano significativo tra educatore ed educando, poiché ad essere trasmesse non sono soltanto conoscenze, abilità, competenze, ma soprattutto valori, significati, senso, veicolati anche da modelli di vita credibili e coerenti nella persona dell' insegnante.
Eppure è sempre utile proporre una rassega di risorse di questo tipo per individuare facilmente le migliori attività didattiche sull'argomento, le più adatte strategie di intervento e percorsi validi e significativi.

Religione e ragione: lettera di Tomas Jefferson a suo nipote Peter Carr
Si tratta di una lettera scritta da Thomas Jefferson, uno dei più autorevoli padri degli Stati Uniti D'America, al nipote Peter Carr. Essa può considerarsi un manifesto del libero pensiero e del pensiero critico, che suggerirei di far leggere agli alunni all'inizio di ogni corso di I.R.C.

Uomini di Dio: la spiritualità e il servizio diventano martirio
Il film è tratto da una vicenda realmente accaduta, cioè il massacro di sette religiosi cistercensi avvenuto nel 1996.

Rotoli del Mar Morto: ora puoi consultarli in formato digitale  
rotoli del Mar Morto sono una delle più importanti scoperte degli ultimi tempi. Il Museo di Israele dà ora la possibilità di consultarli in formato digitale, con una risoluzione inedita fino ad oggi.

Terra Santa: visitare i luoghi dove visse Gesù 
Una bellissima applicazione - in lingua inglese, ma di facile utilizzo - che permette di visitare in modo interattivo i luoghi più interessanti della Terra Santa, come ad esempio il monte Tabor, il Santo Sepolcro, la chiesa dell'Annunciazione... 

Ora di religione: risorse didattiche per l'IRC 
Si tratta di un sito ricco di spunti, materiali e riflessioni per l'insegnamento della Religione Cattolica.

Religione 2.0: sul web risorse per insegnare la religione.
Certamente far passare la profondità e la bellezza del messaggio cristiano attraverso il web è impossibile. per questo ci vuole la parola e la relazione educativa.

I.R.C. - Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole

E' un sito curato dalla Diocesi di Bologna; contiene una grandissima quantità di informazioni sull'I.R.C: storia dell'insegnamento della Religione, contratti nazionali dei docenti I.R.C., riferimenti costituzionali e normativi ...

RPR- Rivista di pedagogia religiosa

Questo portale è curato dall'Università Salesiana di Roma ed è una bussola per orientarsi tra il mondo dell'educazione e della scuola e quello dei valori religiosi cattolici. Contiene documenti, spunti per approfondimenti, documenti e risorse per la catechesi.

La Bibbia in un puzzle

A questo indirizzo trovate un programma semplice e interessante da scaricare; consiste in un puzzle biblico da costruire. Può essere uno strumento didattico interessante per i più piccoli. La fonte è didattica.org

Vangelo e Bibbia a fumetti per una religione creativa 

A questo indirizzo trovi i riferimenti per una risorsa messa a disposizione da Ufotto Leprotto: il Vangelo e altri libri della Bibbia... a fumetti!

Unbound Bible: archivio con più di 100 bibbie digitalizzate

In questo portale, in lingua inglese, trovi oltre 100 bibbie, in varie lingue, digitalizzate. E' una risorsa per studiare ed è possibile anche confrontare in sinossi 4 testi diversi con un'ottima funzione di ricerca avanzata.

Bible Gateway: bibbie digitali e audio in decine di lingue
Questo portale è davvero ricco e articolato. Si tratta di un sito dove è possibile consultare decine di bibbie in lingue diverse (circa 167).


E' un blog di Maria Rita Poscia dove trovare spunti di riflessione su Bibbia, Chiesa, sulle feste liturgiche. Inoltre sono molto ricche le sezioni dedicate ai disegni, ai giochi e a interessanti idee per lavoretti da fare a scuola.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...