SCIENZE

In questa pagina sono raggruppate le numerose risorse diffuse sul web per la didattica delle scienze; qui trovate schede, siti interattivi, risorse video, audio e molto altro. 




Gli animali: schede didattiche (vertebrati/invertebrati, respirazione, riproduzione, nutrizione)

Il materiale, liberamente scaicabile, schematizza le informazioni essenziali sul mondo animale, rappresentando la classificazione tra vertebrati ed invertebrati oltre che le varie distinzioni rispetto alla riproduzione, respirazione e nutrizione.

Polilab Kids: le scienze a portata di mano, dai 6 ai 12 anni (un progetto del Politecnico di Milano)
Polilab Kids è una risorsa didattica utilissima e ricca di materiali. Si tratta di una collezione di animazioni didattiche, con annessi quiz di verifica, rivolte ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Saperi senza frontiere... e la storia dell'Universo a fumetti 
Segnalo una risorsa molto bella ed interessante: una storia dell'universo a fumetti, realizzata da "Savoir Sans Frontierés". Il testo è stato tradotto da Massimo Cardellini da un'idea di Jean Pierre Petit.

L'universo e il sistema solare: una lezione strutturata
Cliccando sul link in basso (presente nel post) potrete scaricare un'intera lezione strutturata sul Sistema Solare, adatta per alunni dalla scuola primaria in su

L'apparato digerente: risorse dal web 
Di seguito sono raccolte risorse tratte dal web sull'apparato digerente, per tutti i gradi di scuola (dalla primaria alla secondaria di II grado)

WIKISKY.ORG: a spasso nello spazio
E' un sito divulgativo sull'astronomia davvero ben fatto e interessantissimo, utile per la didattica: basta una connessione ad internet per portare gli alunni a spasso nello spazio con pochi click

La testa fra le nuvole: il Planetario Virtuale 
Recensisco qui un bellissimo sito segnalato dai colleghi del gruppo "Docenti virtuali": Planetario Virtuale. Si tratta di un corso di astronomia sul web in lingua italiana, realizzato dall'Osservatorio astronomico di Padova, in collaborazione con Telecom Italia.

Scienze per la classe V: il corpo umano e i suoi apparati
Questo è un ottimo portale dove trovate una grandissima quantità di materiale. Una serie di immagini riferite alle parti del corpo umano suddivise per apparati: cellula, apparato scheletrico, muscolare, digerente, respiratorio, circolatorio, nervoso, escretore, riproduttivo, i cinque sensi. In più schede di verifica e di approfondimento, mappe concettuali, verifiche in formato doc (quindi modificabili), notizie reperite da internet, enciclopedie o internet. L'ultima sezione è invece dedicata a ricerche effettuate da alunni dela classe V primaria.

ONLINE LABS: la scienza a portata di click
ONLINE LABS è una grande raccolta di link dedicata alle simulazioni scientifiche. La grafica del sito non è delle migliori ma il materiale è molto vario e utile.

Per i bambini della 5^, ma anche per tutti gli appassionati, risorse didattiche per esplorare il sistema solare, con delle interessanti animazioni interattive particolarmente adatte all'uso della LIM

Cliccascienze, risorse per le scienze ... per ogni classe
è un portale tuttora "work in progress" poiché, lo dicono chiaramente gli autori, si stanno apportando ancora modifiche per migliorarlo e renderlo più funzionale. Ciò nonostante è già ricco di moltissimo materiale per la didattica e l'apprendimento delle scienze, strutturato in sezioni chiare e funzionali. 

Il corpo umano spiegato da TOM
Applicazione per iPad

Portale di scienze: OSR (Open Science Resources)
Esplora OSR:ll L’archivio OSR comprende numerose risorse educative (immagini di exhibit e strumenti scientifici, animazioni, video, schemi di lezioni, progetti di studenti e percorsi educativi con linee-guida per esperienze di visita al museo) .

10 siti per lo studio delle Scienze con la Lim
Sul portale che viene segnalato, una lunghissima serie di siti web utilissimi.

Dal blog del maestro Massimo le prove d'ingresso di scienze per le classi 3^ 4^ e 5^ della scuola primaria.

Cibolando, un progetto di educazione alimentare
Una piattaforma eLearning interattiva per far conoscere le professioni del settore alimentare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) attraverso un percorso di educazione alimentare e valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio. 

Scienze: il sistema solare 2012 da reteitalianaweb
Si tratta di una ricostruzione della nostra galassia corredata da una grafica dinamica e accattivante. In più, numerosi video e documentari catalogati con specifici argomenti, approfondite descrizioni testuali e possibilità di interagire con semplici commenti o con più fattive forme di collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...