MATERIALI DIDATTICI SEMPLIFICATI


In questa sezione sono disponibili numerosi link che rimandano a materiali didattici semplificati, per scuola primaria e secondaria di I e II grado. La scelta è varia: si tratta di dedicare del tempo alla ricerca del materiale migliore per ogni specifica esigenza didattica. 
L'uso di materiale didattico semplificato, lo ricordiamo, è indispensabile per connettersi alla matrice cognitiva dell'alunno in difficoltà e facilitare la comprensione dell'alunno straniero.

Grammatica italiana in rapidi schemi: utile per tutti: per alunni stranieri, con difficoltà di apprendimento... e non solo!
Segnalo un E-Book da scaricare gratuitamente molto utile: si tratta di una grammatica italiana in piccoli schemi che rappresenta in modo facile ed intuitivo i principali argomenti della morfologia e della sintassi della lingua italiana.

Prove d'ingresso di italiano L2 - Per alunni stranieri e BES
Le prove si rivolgono ad alunni di scuola primaria e secondaria di I grado non italianofoni o con difficoltà di apprendimento

Materiali per scuola primaria, secondaria di I e II grado. Pagina in continuo aggiornamento da parte di Pierfranco Bojanigo.

In questa sezione trovate materiale semplificato di Italiano che potete scaricare e riutilizzare liberamente. Il materiale è pensato per gli alunni con difficoltà di apprendimento o stranieri.
Questa pagina è dedicata, invece, a materiale semplificato di Storia.

Materiale didattico gratuito per docenti.Testi semplificati di storia e geografia per alunni stranieri o con difficoltà linguistiche o apprendimento.

Prove d'ingresso, Grammatica italiana, esercizi on-line, schede, testi semplificati per scuole di ordini e gradi diversi.

Un portale dedicato a percorsi di accoglienza, integrazione ed educazione interculturale

In questa pagina trovate moltissimo materiale semplificato di varie discipline. La Foresta del Come offre materiale ricco e utile per una didattica personalizzata.

Materiale straordinario messo a disposizione dal centrocome, uno dei migliori portali che fornisce materiale semplificato.

Sempre da Centrocome una risorsa didattica semplificata sullo studio dei Greci. Da provare.

Percorso, orologio e orari... dalla Foresta del come

Corpo umano e crucicorpo: percorso di scienze semplificato

L'Istituto comprensivo Toscanini ci mette a disposizione una serie di materiali che possono essere persino un iter completo di Educazione Interculturale.

Strarete è il sito di intercultura dell'Istituto Cattaneo e Deledda che raccoglie materiale didattico semplificato di varie discipline: italiano, storia, biologia, psicologia, disegno, metodo di studio etc...

In questa pagina materiale didattico per scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e, in più, risorse per la didattica con adulti.

Risorse didattiche dalla rete per l'intercultura di Venezia; schede in formato word e PDF.

Materiali didattici di diritto, italiano, storia, Inglese ed elettronica sul sito dell'Istituto professionale per l'industria e l'Artigianato di Parma.

Testo semplificato interdisciplinare di storia e geografia per gli alunni delle scuole medie - Operatori Stra.do.ba, Insegnanti scuole elementari e medie Cologno Monzese, M. Frigo Centro COME 2003

Dagli Insegnanti di scuola media 2000

Testo semplificato - CentroCome 2000

Testo facilitato - Centro Come

Testo semplificato interdisciplinare per l'apprendimento delle scienze e della geografia - L.Pini, M. A. Barbieri a cura di G. Pallotti - comune di Sassuolo-Servizi Istruzione in collaborazione con Scuole elementari, medie e CTP di Sassuolo 1999.

Testi semplificati di tecnologia sui seguenti temi: materie prime, lavoro, agricoltura, alimentazione, energia, inquinamento - A cura di C. Vecere - Istituto comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio - 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...