martedì 3 novembre 2015

Festività del 4 novembre: materiali didattici

Ogni anno la data del 4 novembre in tutta Italia è la celebrazione della vittoria della Prima guerra mondiale, è la giornata delle Forze Armate e soprattutto è l'occasione per ricordare i caduti, i morti, di tutte le guerre. 

Alle ore 15 del 4 novembre del 1918 finiva la I Guerra Mondiale, chiamata anche la Grande Guerra per il numero di morti che provocò, per la quantità degli Stati coinvolti, per la potenza distruttiva delle armi utilizzate..

Si tratta di una presentazione didatticamente molto efficace realizzata con Prezi.

Filmato tratto da youtube di 2 minuti e 45 con la registrazione del bollettino di guerra. Voce originale del generale Armando Diaz.

Si tratta del file audio dello stesso proclama di Armando Diaz riportato nel file precedente.

Il testo integrale del bollettino della vittoria della I Guerra Mondiale. Il testo è tratto dal sito lagrandeguerra.net.

Il link rimanda ad una pagina del Ministero della Difesa dove trovare immagini ed approfondimenti per la festività del 4 novembre.

Si tratta della scansione, molto ben leggibile, del Regio decreto del 1922 che istituì la festività nazionale del 4 novembre. Questa festività nel corso dei decenni ha avuto una sua particolare evoluzione, che potrete approfondire nei due link di approfondimento riportati alla fine del post.

Una pagina del Corriere della Sera dedicata al 4 novembre e, in modo particolare, ai comunicati audio di quel giorno. La pagina si inserisce in una serie di report dal titolo Cinquantamila giorni dedicati al processo che ha condotto all'unità d'Italia.

E' un file realizzato dall'IC Garibaldi di Chiavenna. Il file è liberamente scaricabile e riporta materiali per diverse festività nazionali, oltre che per quella del 4 novembre.

Si tratta di un singolo file tratto da "La teca didattica" con 4 immagini da colorare: il tricolore, la sagoma di un soldato, l'Italia divisa in regioni, l'Italia muta.

Spesso è sufficiente far appuntare due righe agli alunni perché essi ricordino l'essenziale. Il link rimanda ad un breve dettato per la classe, insieme ad una attività in arte e immagine.


Per approfondire: la pagina di Wikipedia dedicata alla festività del 4 novembre

Per approfondire: Il Milite Ignoto

Per approfondire: Sacrario militare di Redipuglia

Per approfondire. L'Altare della patria

----------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...