LINGUA INGLESE


In questa sezione trovi una raccolta, costantemente arricchita e aggiornata, delle migliori risorse sul web per la lingua inglese, sia per l'insegnamento a scuola (in ogni ordine e grado scolastico) sia per l'apprendimento personale.

British Council - Sito eccellente per imparare l'inglese
British Council è un sito davvero straordinario per imparare l'inglese on lineha alcune sezioni principali, utili per uno studio sistematico: listen and watch, grammar and vocabulary, fun and games, business and work e write.

BBC Learning English - Risorse multimediali per insegnare  imparare l'inglese
Si tratta di uno dei migliori siti on line nel suo genere. E' il portale della nota BBC britannica dedicato all'apprendimento della lingua inglese. 

42000 libri gratuiti in lingua inglese. Hai letto bene. E li trovi qui.
Si tratta di un sito straordinariamente ricco di testi in lingua inglese; in numero inferiore potete trovarne anche in portoghese, tedesco e in francese: 58.154 libri in totale.

Anglés: per imparare ed insegnare l'inglese
Il sito che segnaliamo in questo post è in lingua straniera, eppure trovate una quantità enorme di risorse per la didattica dell'inglese.

Dizionari visuali in lingua inglese - on line
Nel post sono raccolti i migliori dizionari visuali in lingua inglese, utili per lo studio della lingua inglese. Ne esistono di due tipi. Sono descritti e censiti nel post a cui rimanda il link. Buon inglese a tutti.

Dizionario visuale bilingue ITALIANO - INGLESE
Il link rimanda ad un post da cui scaricare gratuitamente un dizionario visuale Italiano - Inglese, utile per vari ordini scolastici.

Breaking News English: impara l'inglese con lezioni tratte dalle news dei media
un ottimo strumento che raccoglie 2.232 lezioni gratuite suddivise in 7 livelli di difficoltà.

EnglishGuide.ORG: trovi tantissime risorse per imparare/insegnare l'inglese

La mole di materiali è davvero notevole, sia in termini di qualità che di quantità.

English page: materiali, libri, ascolti e lezioni gratuite per imparare l'inglese
Efficace per apprendere la lingua inglese e, per chi insegna, ottimo per reperire spunti e materiali didattici. Si tratta di EnglishPage

Pappas Pizza: per imparare gli ingredienti delle pietanze
L'obiettivo è insegnare agli alunni le diverse pietanze che si usano a tavola, come ad esempio ham (carne), cheese (formaggio), onion (cipolla), eggs (uova) ... e così via.

One World Of English: materiali per apprendere e insegnare l'inglese
Sito molto ricco di materiali per apprendere ed insegnare l'inglese. E' in continuo aggiornamento. E', inoltre, suddiviso in sezioni tematiche.

Open Culture: audiolibri in lingua inglese da scaricare gratis... e non solo!
Su Open Culture trovate una grandissima quantità di audiolibri in lingua inglese da scaricare in modo totalmente gratuito. Si tratta di oltre 500 audiolibri. In verità, questa risorsa è ricca di molte altre opportunità di apprendimento.

Audiolibri ed eBooks in lingua inglese da scaricare gratis: Loyal Books
Segnaliamo un'ulteriore risorsa per la lingua inglese, sia per esercitarsi sia per l'insegnamento: si tratta di Loyal Books, una raccolta di oltre 7000 audiobooks ed eBooks liberamente scaricabili in lingua inglese (e non solo. Leggi il post).

Inglese con Hana, per giovani e adulti: risorse didattiche e opportunità di apprendimento
Il sito è francese. Nella pagina segnalata trovate una miriade di dialoghi in lingua inglese tra Hana, la protagonista di questi filmati, e i suoi familiari e amici.

Busy Beavers - Materiali didattici per la lingua inglese
Su questo sito - oltre a del materiale a pagamento, che si può decidere o meno di acquistare - ci sono moltissime risorse gratuite da usare in classe: canzoni, video, flashcards, wordcards, canzoni didattiche ... e così via!

EngVid: lezioni gratis di lingua inglese da docenti madrelingua
EngVid sta per English Videos, infatti nel sito sono raccolte decine di lezioni in formato video - che trovate anche su youtube - dove vengono affrontate decine di argomenti sulla grammatica, il lessico, i frasal verbs e la cultura anglosassone.

Imparare e insegnare l'inglese ... con i Beatles!
In questo caso segnalo un sito particolarissimo: LEARN ENGLISH WITH THE BEATLES, una risorsa ottima che prende spunto dalle canzoni del più famoso e seguito gruppo pop di sempre

EngPods: sito per imparare, insegnare, migliorare il tuo inglese
Michael decide di mettere su questo sito che, nel tempo, ha raccoltouna grandissima quantità di video, utilizzabili per la didattica (davvero utili!), ma anche per migliorare e imparare l'inglese, in spacial modo la propria capacità di comprensione e l'arricchimento del lessico.

E-Books in lingua inglese: Jean Marzollo
Una raccolta interessante di E Books in lingua inglese, curata da Jean Marzollo, fruibili facilmente in un portale semplice e di uso immediato. 

Children's Storybooks Online - Storie in inglese
Ottima risorsa Online: storie in lingua inglese di differente difficoltà con illustrazioni e... audio.

Puoi imparare le lingue ... zappando e mungendo! WOOF

Non so ancora se consiglierei una risorsa del genere ai miei studenti, anche se, in fondo, non credo ci sia nulla di male: vacanza gratis all'estero, ma ospiti - lavoratori in una fattoria.

English Gratis, l'inglese senza spese! Troviamo sul web un valido aiuto per lo studio e l'apprendimento dell'inglese. Nel sito English Gratis si trovano risorse di ogni tipo per lo studio e l'apprendimento della lingua inglese...


KwordQuiz: crei quiz per l'apprendimento delle lingue
Un ottimo programma per creare e somministrare agli studenti quiz a contenuto linguistico, facilmente utilizzabile per l'inglese, il tedesco e il francese, rispetto all'apprendimento del lessico, della grammatica e della comprensione del testo.

Fame, fAme, FaMe, famE, fameeee
Gli spunti di lavoro che offre questa classica storia di Eric Carl, famosissimo libro per bambini inglesi, sono davvero infiniti; il web è una risorsa eccezionale in questo senso, basta solo cercare.

Imparare l'inglese: risorse gratuite sul web
Di seguito propongo una serie di materiali censiti sul web, dove trovare moltissime risorse per imparare - o migliorare - il proprio inglese o una qualsiasi altra lingua straniere di interesse.

E' un'applicazione ottima per imparare o insegnare l'inglese. Spiderman, cartoni della Disney, L'Era Glaciale...

E' una sezione di Rai Scuola per Scuola Primaria e Secondaria di I Grado. Si insegna e si impara l'inglese attraverso la realizzazione di lavoretti creativi.

Pratica la matematica, l'inglese, scienze e studi sociali utilizzando fogli di lavoro da stampare. Fogli di lavoro che renderanno la pratica più facile e divertente... 

MULTIMEDIA - ENGLISH è un sito che raccoglie video, progettato per aiutare a imparare l'inglese divertendosi.


Segnalo questo interessantissimo sito Videogrammatica Inglese di Raffaele Nardella...

Propongo di seguito una serie di materiali censiti sulla rete per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue straniere, in modo particolare della lingua inglese.

Canta English: l'inglese si impara cantando e giocando
Cercando Informazioni sull'insegnante John Peter Sloan, noto anche per la sua partecipazione in alcune trasmissioni televisive, ho trovato un sito interessante dove viene proposto un metodo creativo per l'insegnamento della lingua inglese dai 3 anni in su.

Grammarly: corregge all'istante i tuoi errori nell'inglese scritto - Instant Grammar Checker
Il programma individua nei tuoi testi scritti gli errori commessi rispetto alla grammatica, alla sintassi, all'ortografia, allo stile... individua fino a 10 volte, e oltre, gli errori segnalati da un normale programma di videoscrittura.

5 Minute English: ottimo sito per la didattica e l'apprendimento della lingua inglese
Imparare l'inglese come seconda lingua non è certo facile, ma può diventare divertente. 5 Minutes English è stato pensato per fornire allo studente (sia esso giovane o adulto) brevi spiegazioni ed esercizi.

Espressioni e modi di dire in lingua inglese
Riporto in questo post alcune utilissime espressioni linguistiche frequenti in inglese. Sono modi di dire molto usati ed è opportuno conoscerne il più possibile.

Vocabulary.co: giochi per apprendere, ed insegnare, la lingua inglese
Nella schermata iniziale ne trovate soltanto alcuni contenuti nel sito; sulla sinistra, invece, c'è un nutrito elenco di giochi per argomento, su parole omofone, analogie, letteratura, ossimori... e molto altro.

Prova INVALSI d'inglese, simulazioni da svolgere direttamente dal MIUR (con griglia di correzione)
Come sappiamo, da quest'anno le prove INVALSI verteranno anche sulla conoscenze della lingua inglese. Adesso è possibile farsi un'idea ed esercitarsi direttamente sul sito dell'INVALSI, dove sono raccolte delle prove che si riferiscono ai livelli di competenza A1 e A2.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...