venerdì 17 gennaio 2014

Giorno della Memoria


I link rimandano a materiali di diversa natura - video, documenti scritti, testimonianze, film e opere narrative ... - per affrontare il Giorno della Memoria in classe, a scuola o, in generale, per trovare informazioni utili sull'argomento. Ad ogni link trovate una descrizione riassuntiva del contenuto che troverete alla pagina di rimando. 

La pagina è in continuo aggiornamento.
Segnalatemi, per favore, eventuali link non più funzionanti.

La vita e il diario Anna Frank, con esercizi di comprensione, da scaricare. Per la primaria e la secondaria di I grado
Riteniamo che il materiale proposto sia adatto alla scuola primaria e alla secondaria di I grado. Non è escluso che possa utilizzarsi anche nella secondaria di II grado per particolari esigenze didattiche.

La giornata della Memoria in un Padlet: per la primaria e la secondaria di I gradoIn un unico padlet troverete una schermata ricchissima, con materiali di ogni tipo: video, canzoni, approfondimenti lessicali, poesie, e un lavoretto grazioso (dei libretti) da fare in classe in pochi minuti.

La stella di Andra e Tati, un cartone bellissimo sulla Shoah per tutte le età, tratto da una storia vera.La stella di Andra e Tati è un cartone bellissimo della durata di 28 minuti che racconta la Shoah dal punto di vista di due bambini di 4 e 6 anni: è la vera storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale insieme a parte della loro famiglia.


Giorno della Memoria: materiali didattici
In questa pagina sono stati selezionati dei video - documentari accanto ai qual viene suggerito l'ordine scolastico per cui sono più adeguati (scuola primaria, scuola secondaria di I e/o II grado).

Shoah: pensieri e parole - Raccolta di poesie curata dal MIUR liberamente scaricabile
Si tratta di un E-Book, liberamente scaricabile, di 69 pagine, realizzato dal MIUR in occasione del Giorno Della Memoria 2015. In esso sono raccolte moltissime poesie e riflessioni di deportati o di familiari di deportati.

Unità di apprendimento sulla Shoah per la scuola secondaria di I e II grado
Si tratta di un file word, che potrete modificare a vostro piacere, di 25 pagine ed è utilissimo per la scuola secondaria

Percorsi didattici sulla Shoah: materiali con percorso CLIL
Intendo segnalare del materiale che definirei eccellente ed utilissimo per affrontare l'argomento della Shoah nelle scuole di ogni ordine e grado: si tratta del numero di gennaio 2014 di Storia, proposto dalla Paravia - Mondadori

Giorno della Memoria: materiali e percorsi didattici
In questo post sono raccolti moltissimi riferimenti a risorse, documenti, materiali per affrontare il Giorno della Memoria in Classe.

Olocausto: percorsi didattici (PBM storia)
E' materiale utilissimo, soprattutto per affrontare l'argomento nella scuola secondaria di I e II grado.

10 lezioni sull'Olocausto proposte dal blog Arringo
Vi sono 10 link che rimandano ad attività didattiche raccolte da vari anni in occasione del Giorno della Memoria (quindi presumibilmente è una pagina che sarà in costante aggiornamento negli anni venturi)

"Quando l'Italia divenne razzista": rassegna stampa sull'Olocausto dai migliori quotidiani
In questo post trovate una serie di riferimenti ad articoli di giornale che hanno a tema la Shoah e sono quindi adattissime per affrontare l'argomento in occasione della Giornata Della Memoria.

Due E-Book sulla Shoah da scaricare gratuitamente... per i più piccoli! Contiene anche schede didattiche scaricabili per ogni libro
Nel post ci sono dei link che rimandano ad E-Book liberamente scaricabili e utili per la pratica didattica in occasione del Giorno della Memoria. 

"Tedeschi egoisti, ignoranti e indifferenti" - Una lettera inedita di Primo Levi
Si tratta della risposta, tramite lettera, che il celebre testimone degli orrori della Shoah rivolge ad una giovane lettrice che, impressionata dalla lettura di "Se questo è un uomo", nel lontano 1983 aveva scritto all'Autore per chiedere spiegazioni e per invitarlo nella sua scuola.

L'Olocausto: raccolta di testimonianze dei sopravvissuti
L'olocausto raccontato da chi l'ha vissuto: seguono una serie di riferimenti ad interviste e testimonianze di sopravvissuti ai campi di sterminio.

L'Olocausto raccontato ai bambini: una poesia e una riflessione
A Buchenwald nel corso della guerra mondiale, come in altri campi di sterminio, vennero uccisi molti bambini. Questa poesia li ricorda.

Giorno della Memoria: letture per bambini e ragazzi. libri suddivisi per fasce d'età.
In questo post vengono segnalati una serie di riferimenti ad opere narrative e film adatti a bambini e ragazzi per affrontare il tema del Giorno Della Memoria. Non sempre è facile presentare ad alunni troppo giovani i contenuti crudi dell'Olocausto, senza impressionarli oltremodo.

8 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...