STORIA

In questa pagina sono raccolte risorse didattiche per ogni ordine e grado di scuola, selezionate per l'insegnamento e l'approfondimento della storia.

In corrispondenza di ogni link vi è un riassunto del contenuto a cui rimanda. Segnalatemi, per favore, la presenza di eventuali link non più funzionanti.







Historycast: storia da leggere e da ascoltare - Per apprendere ed insegnare storia
Il sito che segnalo è una risorsa davvero molto interessante per lo studio - quindi anche per la didattica e l'apprendimento - della storia. La sezione sicuramente più importante è quella che contiene i podcast, cioè lezioni audio di storia suddivise per vari argomenti...

Historymap: per una storia geolocalizzata
Historymap è un sito storico con una distribuzione geolocalizzata degli eventi: nella barra in basso, è possibile trovare una serie di argomenti (Gli Etruschi, Giulio Cesare, Walt Disney, Dracula... etc.): ce ne sono diversi, legati sia ad eventi che a personaggi.

GeaCron: atlante storico mondiale e cronologie dal 3000 A.C. - Risorsa Didattica
GeaCron è un atlante multimediale consultabile direttamente on-line con tantissime possibilità di utilizzo.

Verifiche di storia per la classe IV - Scuola Primaria
Seguono verifiche selezionate sul web attinenti agli argomenti di storia su Sumeri, Assiri, Babilonesi, Ittiti, Egizi, Cretesi, Micenei, Fenici, Ebrei, civiltà cinese e civiltà dell'Indo.

Verifiche di storia per la classe V - Scuola Primaria
Seguono verifiche selezionate sul web attinenti agli argomenti di storia che, generalmente, si affrontano nella classe V della scuola primaria.

Al link trovi una possibile verifica sui Sumeri e Babilonesi per la scuola primaria, che mira essenzialmente a valutare le conoscenze 

I Fenici: un percorso didattico
4 fogli word (quindi modificabili a piacere dall'utente) sulla storia dei Fenici per la scuola primaria. Qui trovate informazioni essenziali con mappe ed immagini.

La parola ai giurati: un corso di cittadinanza e Costituzione in un film
12 giurati si ritrovano in una stanza di tribunale, chiusi a chiave: il loro compito è prendere  una decisione in merito alla colpevolezza o meno di un giovane imputato di 18 anni, accusato dell'omicidio del padre.

I popoli della Mesopotamia: materiali didattici 
Raccolta di materiali didattici - video, schede, mappe etc... - sui popoli della Mesopotamia (Sumeri, Babilonesi, Assiri etc...)

La Storia della Repubblica Italiana, filmati dall'Istituto Luce
Il portale organizza e rende disponibili on line materiali video e risorse digitali sulla storia della nostra Repubblica: decine di migliaia di fotografie e filmati sul novecento italiano.

Il mondo dei Dinosauri: animazioni, video e informazioni da reteitalianaweb
Ancora uno strumento utilissimo da parte del sito reteitalianaweb. Questa volta segnalo un portale dedicato al Mondo dei Dinosauri

L'uso delle mappe nella storia: un'esperienza documentata
Una vastissima letteratura testimonia quanto sia importante nella didattica l'uso delle mappe. Parlando di mappe spesso si fa riferimento ad ogni forma di schematizzazione o razionalizzazione dei contenuti di apprendimento; qui, però, ci riferiamo in modo particolare a mappe mentali o a mappe concettuali

Curiosità sull'Antica Roma: storie, leggende, ricette
Il sito è un valido aiuto quando la storia rischia di diventare "pesante", noiosa ... portatrice sana di sbadigli.

Storia, Sparta e Atene a confronto: materiali didattici per tutte le età
Capita, quando si affronta a scuola la storia greca, di imbattersi nelle due grandi città che l'hanno caratterizzata: Sparta e Atene.

La Grecia Antica: materiali didattici

In questa sezione raccogliamo una serie di materiali didattici sull'antica Grecia, prevalentemente per scuola primaria e secondaria di I grado. 

E-Book di storia per la didattica nella scuola primaria (utile dalla classe III in su), da scaricare gratuitamente
Si tratta di un vero e proprio E-Book che guida i bambini nell'apprendimento della storia, educandoli alla misura del tempo, alla ricostruzione della propria storia personale, all'analisi dei fossili, alla periodizzazione dei periodi storici ... e così via, con molti altri materiali.

La via della seta: un gioco didattico
Il gioco proposto è divertentissimo. E' adatto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado.

Dinosauro.eu: la guida completa sui dinosauri
Il sito che proponiamo in questo post (di cui trovate il link in basso) è interamente dedicato al mondo dei dinosauri e può essere senza dubbio una valida risorsa didattica

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...