venerdì 16 novembre 2012

Storia, Sparta e Atene a confronto: materiali didattici per tutte le età

Capita, quando si affronta a scuola la storia greca, di imbattersi nelle due grandi città che l'hanno caratterizzata: Sparta e Atene.
E' inevitabile proporre agli alunni/studenti confronti tra questi due modi di concepire il mondo, la cultura, la bellezza e l'uomo: la prima è una rigida oligarchia, nota per la spropositata militarizzazione e la sua eccessiva frugalità, a causa della quale oggi, chiunque andasse nel Peloponneso, non troverebbe che pochissimi resti sparsi qua e là; la seconda, invece, celebre per aver gettato le basi della prima vera forma di organizzazione democratica tramite partecipazione diretta, dedica alla cura di arti nobili quali la filosofia, la storiografia, la riflessione sull'uomo, sulle virtù e nell'insaziabile ricerca di bellezza. 

Propongo di seguito una raccolta di materiale didattico per mettere a confronto le due città, Sparta e Atene; per ogni post è segnalato l'ordine scolastico per cui è adatto il materiale:

In questo spazio due schede che mettono a confronto le organizzazioni sociali delle due città. Sc. Primaria

Sempre da Ciaobambini materiale facilitato su Sparta e Atene. Sc. primaria

Mappa concettuale sulla CIVILTÀ DEI GRECI (2): differenze tra ATENE (democrazia)  e SPARTA (oligarchia); l'Acropoli, l'agorà, l'aeropago; differenza fra cittadino, straniero e schiavo all'interno della Polis...Sc. Primaria

Portale ricchissimo di mappe ed ausili per dislessici e non solo. In questo caso il materiale è utiizzabilissimo nella normale prassi didattica. Sc.Primaria/Sc. Secondaria di I Grado

Oltre ad una lezione tramite mappe e ipertesto sui Greci trovate schede di confronto tra Sparta e Atene. Sc. primaria/Secondaria di I Grado

Mappe concettuali di Storia, compre quelle riferite ad Atene e Sparta. Sc. Primaria/Secondaria di I Grado

Percorso didattico tramite apprendimento cooperativo organizzato dalla scuola San Piero Vaglia. Sc. Primaria

Schede Elmedi su approfondimenti e aspetti della Civiltà Greca. Sc. Primaria

File pdf di approfondimento: usi e costumi civii e militari, di uomini e donne della Grecia classica a confronto. Sc. Secondaria di II grado

Testo breve e chiaro che confronta usi e costumi delle due città. Sc.Primaria/Sc. Secondaria di I grado/Sc. Secondaria di II grado.

Mappe facilitate per lo studio delle due città eterne rivali. Sc. primaria

Un rapido confronto tra le due città. In basso, nei link di riferimento, trovi altre risorse dedicate alle due città, singolarmente e a confronto. Secondaria di I grado/Sc. Secondaria di II grado.

Trovi qui audiolezioni del prof. Gaudio, compresa una lezione in mp3 su Sparta e Atene. Secondaria di I grado/Sc. Secondaria di II grado.

Associazione ticinese di insegnanti di storia: le costituzioni delle due città da scaricare. Secondaria di I grado/Sc. Secondaria di II grado.

Raccolta generale di risorse dall'Atis. Schede, documenti, audiolezioni e molto altro. Secondaria di I grado/Sc. Secondaria di II grado.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...