giovedì 3 marzo 2016

Imparare l'italiano con il metodo TPR - Scarica l'EBook

Il testo proposto è un file PDF di 200 pagine circa, dedicato all'insegnamento dell'italiano, principalmente in caso di L2, attraverso il Metodo TPR.

Di cosa si tratta?
Il metodo TPR vuol dire, dall'inglese, TOTAL PHYSICAL RESPONSE. 

Estrapoliamo dal libro - SCARICABILE GRATUITAMENTE NEL LINK IN FONDO AL POST -  una breve descrizione su cosa sia esattamente il metodo TPR, rimandando il lettore alle prime pagine del libro per farsi un'idea più chiara:

“…Il TPR è un potente strumento che permette agli studenti di interiorizzare ad alta velocità un'enorme quantità di lingua target. Ma questo risultato potrebbe stancare gli studenti. Il segreto sta nel cambiare continuamente direzione in favore di altre tecniche. Il TPR dovrebbe essere riservato all'introduzione di ogni nuovo elemento lessicale o caratteristica grammaticale. Prima interiorizzare l'elemento attraverso il corpo, poi trasferirlo verso la modalità più verbale del cervello attraverso brevi dialoghi, storie, patterned drill ecc. …”

Ringraziamo sentitamente l'autrice, Arcangela Mastromarco, che ha deciso di rendere la sua opera, corposa e senza dubbio utile, gratuitamente fruibile sul web dopo la scadenza dei diritti d'autore a cui era vincolata per la stampa.

---


-------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...