Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

martedì 30 aprile 2013

Paradiso delle mappe: risorse per la scuola primaria

L'autrice del blog, mamma Anto, si presenta così: "Sono la mamma di un ragazzo di quarta elementare appassionato di mappe". 

... E così la sua passione diventa "operativa" nella realizzazione di quest'ottima risorsa, un portale che racchiude una serie di mappe concettuali per diverse discipline (le categorie si trovano sulla destra della schermata): soprattutto italiano, matematica, geografia, storia e scienze. 

Il sito è nato l'8 aprile del 2012 ed è in continuo aggiornamento. 
 Nella sezione "schemi-vademecum" trovate anche una serie di tabelle per facilitare l'analisi grammaticale dei verbi e degli aggettivi.

Nella sezione "Video", invece, si trovano una serie di video per approfondire il tema della dislessia (interessante un documentario segnalato) 

lunedì 29 aprile 2013

A tutta LIM: giochi didattici per tutti i gusti

Il portale A TUTTA LIM è davvero interessante. Offre una vasta gamma di giochi da fare alla lim per diverse discipline di studio: matematica, storia, geografia, italiano. 

Cliccando di seguito si può vedere un esempio di gioco matematico di AVVIO ALLE SOTTRAZIONI

La risorsa è ottima anche perché si usa tramite browser, quindi non ha importanza il tipo di LIM di cui si dispone, è sufficiente una buona connessione.

venerdì 19 aprile 2013

Concorso docenti: 2 testi per la preparazione della prova orale

Si susseguono le pubblicazioni in vista delle imminenti prove concorsuali, da quelle per il TFA speciale (e per la seconda tornata del TFA ordinario) a quelle del Concorso Docenti.

Rispetto a quest'ultimo, in riferimento alla Scuola Primaria e dell'Infanzia, segnalo due testi di recentissima pubblicazione dell'Editore Tecnodid, che si distinguono per completezza di contenuti, efficacia comunicativa e immediata praticità:














L'autrice di tutti e due i testi è la dott. ssa Antonia Carlini, Dirigente Scolastica presso I.C. Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone. A questo link è possibile accedere al suo curriculum professionale

E' possibile acquistare i libri direttamente on-line. Per farlo - poiché il sito non è dotato delle classiche risorse per acquisti automatici mediante pagamenti elettronici - basta seguire queste semplici istruzioni:

- Acquistare il testo tramite bonifico bancario a questo indirizzo IBAN:
Tecnodid S.r.l. IBAN IT20 D 05034 03409 000000001224
 (Banca Popolare di Novara Ag. n. 9 Napoli)

Nel bonifico, al prezzo di copertina del testo occorre aggiungere 5,00 euro per coprire le spese di spedizione.

- Inviare una mail al seguente indirizzo: ordini@tecnodid.it
Nella mail specificare il titolo del libro per cui è stato effettuato il bonifico e l'indirizzo a cui si desidera ricevere il pacco contenente il libro

E' fondamentale, prima di ogni altra cosa (oltre che per accelerare le procedure di spedizione), allegare alla mail la ricevuta del bonifico effettuato.

Poi non resta che aspettare la consegna!

martedì 9 aprile 2013

Poesie e filastrocche per la festa della mamma

In questo spazio trovate una raccolta di siti web che contengono materiali per la Festa della Mamma: poesie, racconti, filastrocche e molto altro.


Una raccolta fornita di poesie della mamma per diverse fasce di età.

Una raccolta di dettati ortografici di autori vari sulla mamma e la sua festa, per la scuola primaria.

Abbondano su questo portale le poesie e le filastrocche per la mamma. Consigliato per le prime classi della primaria e per la scuola dell'infanzia.

1000 risorse per la scuola dell'infanzia, tra cui una serie di lavoretti - alcuni con tutorial chiari e semplici - per la Festa Della Mamma.

Portale famoso per la grande quantità di materiale a disposizione per le occasioni di festa, compresa quella della mamma.

Tanti auguri mamma! Tante filastrocche e poesie... tutte per te!

Qui c'è una ricchissima raccolta di poesie, filastrocche e testi dedicati alla mamma. Per ogni testo c'è in altro una segnalazione che indica a quale fascia di età è più adatta. Ci sono anche video poesie recitate dai bambini

W la mamma!

La famosa "Viva la mamma" di Edoardo Bennato è d'obbligo ... per concludere questo excursus:


-----------------------------


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...