sabato 2 marzo 2013

Festa Della Mamma


In questa sezione trovate una serie di link che rimandano a moltissime risorse interessanti presenti in rete dedicate alla Mamma e alla festa a lei dedicata, che ricorre la seconda domenica del mese di maggio da quando in Italia fu celebrata la prima volta, nel 1957, ad Assisi.

Ecco quindi per voi letterine, pensieri, idee regalo, lavoretti creativi ... tutto per la cara e insostituibile mamma!  

Anzitutto qualche informazione storica sulla Festa della Mamma, con le date della sua istituzione, l'elenco dei paesi dove viene festeggiata e i nomi dei suoi ideatori, promotori e sostenitori. Tutto su Wikipedia.

In questo portale trovate ricchissime idee, poiché è un sito interamente dedicato a questa importante festa: poesie, biglietti, cartoline, storia sulla festività, gif, disegni e modalità di auguri.

Questo portale è interamente dedicato alla mamma: qui trovate, oltre a tante tematiche sulla maternità, sull'organizzazione domestica e sull'accudimento dei figli, tanti lavoretti proposti proprio ... dalle mamme!

Nel fornitissimo sito del Maestro Alberto tante idee e materiali per la Festa Della Mamma: segnalazioni di portali dedicati alla mamma, idee in inglese e altre lingue, disegni da colorare e stampare, poesie filastrocche e racconti, biglietti, lavoretti, clip-art ... e tanto altro!

Il titolo dice tutto: una grande serie di lavoretti creativi per molte occasioni e ricorrenze... quindi anche per la Festa Della Mamma!

In questa pagina, tra le tante risorse, trovate una Pagella Della Mamma da scaricare facilmente, compilare e... consegnare alla mamma!

Anche per la Festa Della Mamma filastrocche.it propone tante idee per fare regali belli e creativi alla mamma!

In questo portale, dedicato essenzialmente ai bambini, trovate anche tante possibilità di lavoretti e idee regalo per la mamma. Del resto... esiste un bambino senza la sua mamma?

Idee creative di tutti i tipi per la Festa Della Mamma. La loro realizzazione è guidata in modo molto pratico ed intuitivo.

In questo portale ci sono tantissime idee per costruire lavoretti con materiale riciclato o di facile reperimento perché di uso quotidiano. Davvero interessante!

Anche il collega Maestro Antonio gestisce un portale dove ha censito una grandissima quantità di idee e materiali per la Festa della Mamma. E' un sito che vale la pena visitare.

E' un portale in lingua inglese con tantissime risorse per la festa della mamma. Nonostante non sia in lingua italiana propone attività di facile comprensione e utilizzo.

13. Lavoretti per la Festa della Mamma
Un interessante sito in lingua inglese, ma facilissimo da comprendere, segnala una serie di lavoretti molto belli da realizzare con colori, pasta di sale e pochi altri materiali. E' interessante una manina col cuore, un doppio cuore che diventa ciondolo e un cuore singolo colorato, sempre per il ciondolo. Tutto per la mamma!

14. Fiori con nettapipa
Passo dopo passo trovi tutte le indicazioni per creare un meraviglioso fiore di nettapipa. Le immagini - tutorial sono molto chiare e ti guideranno in tutte le fasi della realizzazione.

15. Quadro con i piedini del bambino
E' un pensiero molto originale: un quadro con il calco dei piedini del proprio bambino che non cambiano nel tempo e che la mamma può continuare ad osservare anche quando il suo piccoletto sarà ormai cresciuto

16. Ciondolo con impronte digitali
E' un pensiero semplice, ma molto significativo: un ciondolo per la mamma con impressa l'impronta digitale. Può anche essere colorato come si desidera.

17. Collana con fiore realizzata con feltro
Un tutorial molto chiaro su come realizzare una bellissima collana con fiore in feltro. Idea semplice ma molto bella.

18. Gioielli di carta per la mamma
Su manumanie - kids trovi tutorial chiari e semplici per realizzare gioielli di carta per la tua mamma. Ci sono anche molte altre idee originalissime per altre occasioni.

19. Biglietto a forma di cuore per la Festa della Mamma
Si trova nella sezione segnalata da link del sito mammaebambini, dove trovate tantissime idee per realizzare lavoretti molto interessanti.

20. Progetto didattico per la Festa della Mamma
Si tratta di un intero progetto didattico dedicato interamente alla Festa Della Mamma. Il tutto è documentato in un e-book consultabile on-line e comprende prove ortografiche, composizioni di testi scritti, poesie etc... il progetto si chiama "Al fiore della vita".

21. Lavoretti per la mamma per scuola dell'infanzia e primaria: un vaso di fiori
I bambini per le loro mamme amano disegnare fiori o cuoricini. In questa pagina viene spiegato come realizzare un vaso di fiori per la propria mamma in modo semplice e originale, con bicchieri di carta e materiali di fortuna. Buon lavoro!

22. Lavoretti per la mamma per scuola primaria e dell'infanzia.
Sempre nello stesso sito segnalato precedentemente, trovate ora le istruzioni per realizzare tovagliette o quadretti utilizzando frutta e verdura. Andate a vedere!

23. Impronte digitali per la mamma
Un simpatico cartoncino su cui rappresentare un fiore, i cui petali sono... le impronte digitali del bambino!

24. Segnalibri per la mamma
Sono delle realizzazioni davvero interessanti: con il cartoncino vengono realizzati dei meravigliosi segnalibri ad angolo. E' un'attività che ci sentiamo di segnalare.

25. Poesie e filastrocche per la Festa della Mamma 
Raccolta di siti che contengono storie, racconti, filastrocche e molto altro ... per la Festa della Mamma.

26. La Madre - Giuseppe Ungaretti
Poesia meravigliosa del celebre poeta italiano, anche in video.

27. Canzoni per la Festa della Mamma, con testo e Karaoke
Due bellissime canzoni, da utilizzare a scuola in occasione della Festa della Mamma; le trovate con testo, video e versione Karaoke.

28. Mamma, solo per te la mia canzone vola
In questo post sono raccolte diverse canzoni che hanno a tema "la MAMMA", in occasione della ricorrenza che cade, in Italia, nella seconda domenica di maggio.

29. Salvatore Quasimodo, Lettera alla madre
Riportiamo nel post la bellissima"Lettera alla madre" di Salvatore Quasimodo, tratta dalla raccolta "La vita non è sogno". 

30. Gianni Rodari: filastrocca sulla mamma
Riportiamo in questo post una bellissima filastrocca di Gianni Rodari. La riteniamo adatta per i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...