martedì 11 novembre 2014

Storia Antica a fumetti ... da Ufotto Leprotto

Il nome Ufotto Leprotto può sembrare banale, invece le risorsa proposte sono davvero interessanti e possono essere uno strumento didattico eccellente per i bambini e - direi anche senza azzardare troppo - per gli adulti.

Nella pagina segnalata si trovano rappresentazioni a fumetti per svariati argomenti di storia antica, che vanno dal Paleolitico Inferiore a Giulio Cesare (storia romana).

I fumetti sono animati e favoriscono, con i colori e la creatività con cui sono realizzati, la memorizzazione immediata degli argomenti; per questa regione possono essere usati con successo con alunni con difficoltà di apprendimento.

Le tavole sono realizzate sotto forma di iperteso, quindi è possibile collegarsi ad altri fumetti animati che abbiano con l'argomento una qualche connessione. Ad esempio, solo per esplicare meglio le caratteristiche della risorsa, nella tavola animata su Giulio Cesare c'è un riferimento alla dinastia Giulia, che rimanda a Iulio, figlio di Enea; alla voce "Enea", quindi, vi è un link collegato al fumetto dell'Eneide.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...