mercoledì 2 dicembre 2015

La valutazione autentica e le rubriche di valutazione: un eBook di Annarita Ruberto da scaricare gratuitamente

Un sistema di valutazione autentica e i suoi strumenti potrebbero fornire una soluzione riguardo al complesso e delicato problema della valutazione, offrendo ad insegnanti, allievi  e genitori un'alternativa utile e significativa.

Queste parole aprono l'interessante e utile e-book che presentiamo in questo posto, di Annarita Rubero a proposito di "valutazione autentica e rubriche di valutazione".

Un libro del genere si colloca certamente nell'ampio dibattito che coinvolge la scuola nel suo spinoso passaggio dalla "scuola delle conoscenze" alla "scuola delle competenze". Un passaggio del genere, è noto a tutti, non è solo auspicabile, ma quanto mai necessario, stando almeno alle raccomandazioni mondiali, europee ed italiane.

Eppure tra il dire e il fare... c'è sempre di mezzo il mare, o almeno una diffusa tendenza gattopardesca che ama cambiare la forma delle cose senza modificarne la sostanza. Così, pur riempendo ormai le bocche degli addetti ai lavori, oltre che le pagine di documenti e riviste, di parole nuove e concetti innovativi, la didattica e la progettazione per competenze resta ancora sulla carta, perché nella pratica poco o nulla è cambiato nel modo reale e concreto di "fare scuola".

Il libro che proponiamo qui, gratuitamente scaricabile, può essere un valido aiuto per guidarci verso un nuovo paradigma, un modo diverso di pensare le lezioni, la programmazione didattica e la valutazione.

Quest'ultima cambia con il cambiare del modo reale di rapportarsi all'insegnamento e all'apprendimento. In tal senso, la rubrica di valutazione è uno strumento imprescindibile, che sostituisce altre pratiche ormai obsolete.

Scarica qui l'eBook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...