lunedì 13 novembre 2017

La statistica, questa sconosciuta: un eBook gratuito di fiabe per avvicinare i bambini ad una disciplina che fa paura quasi quanto la matematica

A molti adulti il sentir parlare di matematica e statistica fa drizzare tutti i capelli. E' forse la conseguenza di "traumi infantili", quando queste discipline fatte di numeri sono state presentate loro nel modo sbagliato. L'esperienza di molti altri adulti, infatti, ci dimostra che dei numeri ci si può persino innamorare: si può vivere di dimostrazioni, calcoli (non quelli renali eh), statistiche, previsioni.

 E' vero, la statistica può anche essere quella scienza per cui se hai la testa nel frigorifero e i piedi nel fuoco ardente la tua pancia è a temperatura ambiente, ma molte volte aiuta davvero, e per questo occorre insegnarla.

A questo proposito segnaliamo un eBook curato dall'ISTAT con delle fiabe per avvicinare i bambini a questa disciplina, senza traumi e con un pizzico di poesia. 

Riportiamo di seguito l'introduzione al libro, che è scaricabile dal link in fondo:

Possono due mondi apparentemente molto distanti, quello “freddo dei numeri” e quello “coinvolgente dell’immaginazione”, incontrarsi e interagire per dare vita a personaggi e racconti fantastici? Questa è la s fi da che troverete ne Le streghe di Bayes e altre storie. Fiabe statistiche per bambine e bambini curiosi, lanciata dagli statistici che vogliono trasmettere alle future generazioni la loro scienza, ma soprattutto i grandi frutti che essa può o ff rire. Col tempo gli strumenti acquisiti si trasformeranno in binocoli con cui scrutare gli orizzonti della conoscenza e delle loro vite. Anziché istruire i più piccoli al linguaggio dell’Istat, è dunque l’Istat che cambia linguaggio modulando i contenuti tecnici sulle loro competenze e strumenti cognitivi. Seguendo il fi lo conduttore di alcune linee guida per la divulgazione scienti fi ca - quali l’e ffi cacia della narrazione e il coinvolgimento emotivo - le fi abe accompagnano i bambini attraverso il ragionamento logico e matematico che loro possono e desiderano sviluppare. La ricerca attuale in psicologia cognitiva mostra, infatti, come, sin da piccoli, si abbiano intuizioni matematico-probabilistiche . Indipendentemente dalle abilità di calcolo, è importante che i bambini entrino presto in contatto con i rudimenti della statistica e della probabilità, per imparare a gestire l’incertezza nell’esprimere giudizi, formulare previsioni e prendere decisioni utilizzando al meglio i dati disponibili. Statistica e probabilità, d’altronde, sono obbligatorie nei curricula scolastici già dalla scuola primaria. Le indicazioni del Ministero università e ricerca sottolineano come “l’esperimento, la manipolazione, il gioco, la narrazione, le espressioni artistiche e musicali sono [...] occasioni privilegiate per apprendere per via pratica quello che successivamente dovrà essere fatto oggetto di più elaborate conoscenze teoriche e sperimentali” . Le fi abe di questo libro sono state costruite anche tenendo conto dei concetti e delle competenze previste dal Miur per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Se la parte prima del libro è interamente rivolta ai bambini, senza che si interrompa il contesto fi abesco, la seconda è scritta per gli adulti che medieranno l’incontro tra i piccoli e le storie. L’appendice, infatti, fornisce elementi utili a comprendere meglio la chiave statistica dei testi e a rispondere a eventuali curiosità del bambino. Se dunque siete pronti (piccoli e grandi) a raccogliere la nostra s fi - da, non vi resta che voltare pagina e iniziare l’avventura! 

Scarica qui l'eBook

Oppure, se il link in alto non funziona, CLICCA QUI
-----------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...