martedì 6 settembre 2016

Zanichelli ELIZA: esercizi di inglese, tedesco, francese e italiano per tutti i livelli

Il sito della Zanichelli ELIZA mette a disposizione di studenti ed insegnati delle ottime risorse per l'apprendimento delle lingue: si tratta di un portale che dà accesso ad esercizi di lingua relativamente al tedesco, all'inglese, al francese e all'italiano.

 Ciascuno di questi ambiti è diviso in tre livelli: 

A1-A2
B1-B2
C1-C2

Solo a mo' di esempio, il livello B1 di inglese è suddiviso in 5 argomenti, ciascuno dei quali è a sua volta ulteriormente suddiviso in batterie da 10 esercizi ciascuno. Ciascuna batteria prevede un allenamento ed un test finale.

Gli esercizi sono in varie tipologie: test a riempimento, questionari vero/falso, insomma, le tipologie più diffuse per valutare la preparazione degli studenti. Mancano, però, le prove di ascolto, per le quali rimandiamo ad altri siti cliccando al link in fondo alla pagina.

La sezione dedicata alla lingua italiana può essere molto utile agli insegnanti, sia perché lì possono trovare moltissimi esercizi per i loro studenti, sia perché la gradualità degli esercizi proposti permette di adattarli facilmente anche ad alunni stranieri che devono seguire un percorso personalizzato di apprendimento della lingua.


--------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...