giovedì 14 luglio 2016

Curriculum Mapping e didattica per competenze: un portale innovativo per realizzare buone pratiche e condividerle

La Fondazione Tim e Impara Digitale hanno realizzato Curriculum Mapping, una piattaforma innovativa dedicata alla didattica per competenze. L'obiettivo è realizzare una procedura guidata per realizzare percorsi per competenze.

Di seguito gli obiettivi principali che la piattaforma si propone:

- Sistematizzare le procedure  della progettazione didattica per competenze
- Permettere la progettazione condivisa tra varie scuole e docenti
- Costruire archivi di documentazione
- Facilitare la supervisione
- Costruire la memoria di un sistema che apprende

Le modalità di utilizzo sono varie: ogni docente può creare una rete, condividendo il suo materiale con altri docenti. Lo stesso docente può anche costruire le sue esperienze didattiche in collaborazione con i colleghi, invitandoli a collaborare.
I lavori realizzati finiranno in un archivio da cui, all'uopo, estrarre il materiale, i percorsi, le risorse (ad esempio le presentazioni in Power Point). Per facilitare il lavoro, all'interno di Curriculum Mapping sono stati inseriti documenti di riferimento per la progettazione scolastica e, in modo particolare, per la progettazione per competenze (ad esempio rubriche per competenze).

Cosa deve fare il docente in Curriculum Mapping?
Il docente crea una rete con i docenti con cui vuole collaborare. Crea la sua classe e procede alla realizzazione guidata delle unità di apprendimento, utilizzando anche le informazioni in archivio. Sceglie cosa valutare e come, individuando gli indicatori dalle rubriche di valutazione.
Con il diagramma di Gantt terrà d'occhio il percorso programmato, con la possibilità di effettuare modifiche. La sua Unità di Apprendimento finirà, in formato word, in un archivio, e sarà utilizzabile in futuro e dai docenti della stessa rete.

"Mappare il curriculum significa rendere intelligibile, condivisibile e trasparente il curriculum scolastico e le sue componenti. Con il curriculum mapping si possono vedere in modo sinottico i valori educativi fondamentali della scuola, le competenze di riferimento, la loro applicazione nei diversi assi culturali e livelli o gradi di scuola, la programmazione annuale per ogni anno e ciclo scolastico e la strutturazione delle unità formative della programmazione"


Di seguito è possibile visionare il video di presentazione:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...