mercoledì 23 marzo 2016

Con-pensare i DSA, libro gratuito di Filippo Barbera liberamente scaricabile

Si tratta di un ottimo libro di 80 pagine in formato PDF. L'autore è Filippo Barbera

Notizie sull'Autore
Filippo Barbera è un insegnante di scuola primaria specializzato in psicopatologia dell'apprendimento. Da anni svolge un'intensa attività di studio sui DSA e di sensibilizzazione nelle scuole. E' autore anche del romanzo "Un'insolita compagna, la dislessia".

Il libro in breve
Una guida chiara, operativa e rigorosa, ma nello stesso tempo originale e personale. E' un prezioso strumento che ha lo scopo di promuovere una maggiore sensibilità e conoscenza del tema dei disturbi specifici di apprendimento.
La guida si apre con la presentazione delle caratteristiche dei DSA riconosciuti e non ancora riconosciuti, per poi approfondire con argomenti didattici e normativi. Ampio spazio è stato riservato all'uso di strumenti compensativi e alle misure dispensative.

Il libro è stato stampato nel 2013, quindi non ha al suo interno la normativa aggiornata agli ultimi anni. Resta in ogni caso un libro validissimo dal punto di vista pedagogico-didattico.

L'Indice della Guida:

Presentazione
Introduzione
Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento?
Come riconoscere i DSA?
Cosa fare se si ha il sospetto di un DSA in classe? 
Cos’è il Piano Didattico Personalizzato e cosa deve sapere un docente al riguardo?
La famiglia può decidere di ritirare la diagnosi dalla scuola?
In caso di alunni DSA certificati ai sensi della L. 104 è necessario fare il PDP?
Esistono modelli di PDP vincolanti?
Chi fa cosa?
Quali sono i dispositivi previsti dalla L. 170 che TUTTI gli insegnanti devono attivare?
Cosa sono gli strumenti compensativi?
Quali programmi si possono utilizzare per compensare i DSA?
Cosa sono le misure dispensative? 
Dispensare dalla lingua inglese
Come intervenire sui DSA a scuola? 
Accorgimenti per l’elaborazione di schede didattiche o testi semplificati
Quando viene effettuata la diagnosi per DSA?
Quali sono le diagnosi valide per la scuola?
Come deve comportarsi la scuola in caso di diagnosi redatte da specialisti o strutture non accreditate?
Come bisogna comportarsi se le diagnosi arrivano in corso d'anno?
Come leggere le diagnosi?
Quali sono le differenze principali tra diagnosi e certificazione?
Cos'è l'abilitazione?
Cos'è la riabilitazione?
Quali sono i principali trattamenti?
Come riconoscere gli imbroglioni
Quali sono i principali riferimenti normativi?
RINGRAZIAMENTI

............

Nessun commento:

Posta un commento