giovedì 21 gennaio 2016

Studiare e imparare la geografia d'Italia con la mappa dei cognomi

Spesso memorizzare le regioni italiane è davvero un'attività didattica pedante e, a volte, inutile.

Mandare a memoria senza alcun coinvolgimento emotivo, senza alcuna interazione o reale motivazione, è ormai una pratica didattica universalmente sconsigliata. 

Eppure è imbarazzante quando un alunno, posto di fronte ad una carta geografica politica dell'Italia, non sa neppure dove si trova la regione in cui vive.

In questo post proponiamo una risorsa didattica che può favorire la memorizzazione delle regioni italiane o, se non altro, l'esplorazione attenta della nostra Penisola, attraverso la mappa dei cognomi.

Cliccando sul link in basso, si viene ricondotti ad una pagina molto interessante tratta dal sito mappadeicognomi.it.

E' presente uno spazio in cui inserire il proprio cognome, o quello di chi si vuole, e vederne la diffusione lungo tutto lo stivale.

Non serve, a questo punto, che si suggerisca quali e quante possono essere le attività didattiche, soprattutto nell'ambito della geografia, da attuare con una simile risorsa. 

Si può fornire agli alunni, solo a mo' di esempio, una carta muta dell'Italia con i confini delle regioni ed invitarli a colorare in modo diverso l'estensione, e il nome delle regioni corrispondenti, di tutti i cognomi dei compagni di classe.

Nella foto in alto si vede dove effettivamente è diffuso il cognome di chi scrive. La distribuzione geografica corrisponde in modo impeccabile a quanto lessi anni fa su una autorevole enciclopedia rispetto alla diffusione dei mio cognome.

Nella stessa pagina è possibile reperire informazioni anche sulla STORIA DEI COGNOMI.

La commistione tra la storia e la geografia, in percorsi didattici di GEOSTORIA,  a questo punto è presto detta.

Buon lavoro con la MAPPA DEI COGNOMI!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...