lunedì 28 dicembre 2015

Il mio piccolo genio - Film per la scuola

Si tratta di un film del 1991 con la regia di Jodie Foster.

Il film narra la storia di Fred Tate, un bambino prodigio: è un portento al pianoforte, legge prima dei suoi coetanei e risolve problemi matematici difficilissimi.

La madre, una cameriera che vive in solitudine, è combattuta rispetto a due scelte: da una parte l'importanza di assicurare al bambino la serenità di un'infanzia "normale", spensierata; dall'altra concedere al figlio la possibilità di coltivare il suo genio, il suo talento fuori dal comune che già lo emargina rispetto ai coetanei.  

Alla festa di compleanno di Fred, infatti, non si presenta nessuno degli amici invitati. La donna, a questo punto, decide di affidare il bambino a Jane Grierson, anch'essa bambina prodigio diventata ormai adulta.

Il tema dei bambini super dotati qualche volta riguarda anche gli insegnanti. E anche quando non si tratta di veri e propri geni si ha molto spesso a che fare con bambini con difficoltà di adattamento, che relazionano a fatica, che cognitivamente hanno una marcia in più. Il film proposto può stimolare riflessioni in tal senso.

Buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...