mercoledì 27 novembre 2013

Le regioni italiane: materiali didattici


Raccolta di video, mappe, giochi e risorse didattiche sulle regioni italiane. Si parte con i video ratti da Youtube per poi passare a materiali di altro tipo.
(Segnalatemi eventuali link non più funzionanti)

Le regioni italiane
Video di un minuto e mezzo molto bello, con, in sottofondo, l'inno di Mameli. L'Italia viene composta come un puzzle sulle note dell'inno e, in sovraimpressione, appaiono i nomi delle diverse regioni.

Bellissimo video di circa 25 minuti. Ogni Regione viene presentata con il rispettivo stemma, la collocazione geografica e i principali monumenti e bellezze. Bello il Nabucco di Verdi come sottofondo. Adatto per ogni scuola.

Il video è stato realizzato per informare gli stranieri sull'organizzazione amministrativa dell'Italia (l'integrazione attraverso la conoscenza). Il video è comunque ottimo per alunni di scuola primaria e secondaria di I grado.

In questo video di poco più di 3 minuti troverete le foto selezionate nel concorso comuni.italiani che immortalano tutte e 20 le regioni italiane.

Ripassare le Regioni cantando. Con questa canzone... impari tutti nomi delle regioni italiane. Consigliato essenzialmente per la scuola primaria.

Video utile per fare lezioni miste in italiano e in inglese. Vengono presentate le regioni italiane con una introduzione sia in italiano che in lingua inglese. Buono per primaria e secondaria di I grado. (Unico difetto: la pronuncia del Trentino Alto Adige).

PAGINE UTILI
Descrivere una regione d'Italia
A questo link trovate un ottimo schema da riempire con tutte le informazioni sulle regioni d'Italia. Ogni ambito è caratterizzato da un colore. Può essere utilizzato ogni volta che si affronta lo studio di una regione. E' valido per la scuola primaria e per la secondaria di I grado.

Gioco sulle regioni: clicca sulla regione corretta
Bellissimo gioco tratto dal portale giochi geografici.com. In alto a destra appare il nome della regione e, per ogni click esatto, si acquisiscono 2000 punti. Ottimo anche per alunni con difficoltà di apprendimento.

Se e giù per l'Italia: gioco didattico.
E' un ottimo programma da usare direttamente on line della Mondadori Scuola. Cliccate sulla regione e approfonditela.

Mappe- Base da riempire
Sono davvero molto utili: si tratta di schemi, sotto forma di mappe, da riempire con i dati che si trovano sui libri. E' un modo per schematizzare le informazioni principali e creare, se si ritiene didatticamente utile, un archivio di regioni italiane. Sono utili per la primaria e la secondaria di I grado.

Schema 1 - Schema 2

Mappe per tutte le regioni d'Italia
E' una pagina fornitissima tratta da Libro di scuola. Davvero molto utile.

Alla scoperta delle Regioni D'Italia
Pagina web molto utile creata dal II circolo Don Bosco. C'è l'Italia suddivisa in regioni: cliccando su ogni regione trovi molte informazioni

Il Puzzle dell'Italia
In questa pagina trovate un gioco davvero divertente. C'è l'Italia muta da ricostruire, come un puzzle, regione dopo regione. Del gioco esiste una versione facile e una difficile. Per primaria e secondaria di I grado.

Le regioni d'Italia: un progetto da realizzare in classe
A questo link trovate un file PDF che documenta l'ottimo lavoro svolto dai bambini della classe V della Scuola Primaria S. M. Goretti di Mestre. Trovate spunti ed idee per il lavoro. Complimenti alle maestre.

Le regioni italiane: ipertesto 
Tratto da Atuttascuola... un ipertesto ideato da Vittorio Tornar. Per ogni ordine e grado di scuola.

Software interattivo per imparare le regioni d'Italia: Italandia
Accedendo alla pagina trovate sia il link con il video di presentazione, sia il link da cui scaricare direttamente il programma (gira su windows).

Le regioni d'Italia: ipertesto
Nella schermata principale trovate tutte le regioni italiane, con un link che rimanda ai siti ufficiali delle regioni. E' adatto per la scuola secondaria.

-----------------------

2 commenti: