mercoledì 2 ottobre 2013

C-pen: la penna cattura testi, per alunni in difficoltà e non solo.

C-Pen è uno strumento che sa quasi di futuristico e potrebbe essere utile a molte figure professionali, comprese quelle che lavorano nel mondo della scuola ... per non parlare delle possibilità di utilizzo per alunni con difficoltà di apprendimento.

All'apparenza sembra un evidenziatore come quelli spessi che usiamo di solito. In realtà si tratta di una penna particolarissima con allegato il software di utilizzo. 

La sua funzione? Catturare testi in cartaceo e "trasportarli" in un qualsiasi programma di video scrittura o di lettura vocale.
Al posto della punta, infatti, c'è uno spazio in cui passano sensori molto sofisticati; è una sorta di "corsia" entro cui far scorrere la porzione di testo in cartaceo che si intende evidenziare: la penna registrerà il testo e lo trasporterà nei programmi compatibili di videoscrittura o di lettura vocale (Word oppure i programmi di lettura vocale per dislessici sono programmi compatibilissimi). 
Alunni con difficoltà di lettura o di apprendimento potrebbero usarlo traendone notevoli vantaggi.
Si può usare, naturalmente, anche in mille altre occasioni: per registrare all'istante una frase che ci ha colpito, una partita IVA che non facciamo in tempo ad appuntare, lo stralcio di un test di studio che sarebbe troppo lungo ricopiare. Insomma, le possibilità di utilizzo sono molteplici, anche nel mondo della scuola.

Il costo va dai 95 euro (per postazione fissa, da usare restando collegati al pc) ai 125 Euro per la penna mobile, da portare dietro con sé ovunque, al lavoro, a scuola, in biblioteca etc ...


Di seguito trovi anche un video esplicativo del prodotto


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...