Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

lunedì 26 marzo 2012

PLIDA: sei bravo in italiano? Te lo dice Dante!

La Società Dante Alighieri presenta nel progetto PLIDA una serie di esercizi, distribuiti in vari livelli (6), per certificare il livello di competenza nella lingua italiana: dalla padronanza delle figure retoriche, alla conoscenza dei testi, dalla storia della lingua, con video e materiale didattico di diverso tipo.

E' uno strumento, inoltre, con cui misurare, e quindi misurarsi, nelle proprie capacità e conoscenze linguistiche.

Di seguito segnalo un libro utilissimo per studenti ed insegnanti sull'uso della lingua italiana, nello scritto e nel parlato.

Insegnanti? Purtroppo sì: ce ne sono molti che commettono, scrivendo, moltissimi errori di ortografia che non sanno di commettere. Questo libro, che lessi tempo fa, è molto efficace da questo punto di vista: senza perdersi in chiacchiere inutili si concentra sui dubbi ed errori più diffusi nella lingua italiana.



sabato 17 marzo 2012

Perché penso a papà

"Se ai mortali fosse possibile scegliere tutto da sé, 
sceglierebbero il dì del ritorno del padre"
OMERO, Odissea XVI, 148-149

Questi versi dell'Odissea - che ho riscoperto nella prefazione del romanzo "Cose che nessuno sa" di Alessandro D'Avenia - mi sono tornati in mente lo scorso venerdì, mentre in classe svolgevamo dei lavori in occasione della Festa del papà per il lunedì successivo. Le cose sono andate più o meno così: ho pensato di far leggere e studiare agli alunni la poesia di Camillo Sbarbaro Padre, se anche tu non fossi il mio; il testo della poesia è meraviglioso, splendido nella sua semplicità, che scorre con decasillabi ed endecasillabi sciolti oscillando continuamente tra i ritmi della prosa e della poesia. Per prima cosa ho letto il testo, senza interruzioni, per fare anzitutto "ascoltare" la poesia nella sua musicalità. Poi ho spiegato brevemente i versi per rendere comprensibili particolari e sfumature che sarebbero potuti sfuggire. Per finire ho riletto di nuovo la poesia. In classe c'era silenzio di tomba, più silenzio del solito. Forse la situazione stessa lo imponeva: si parlava del "padre".

martedì 13 marzo 2012

Lettera...tour: un tour nel mondo della letteratura

Degno di nota è un sito intermente dedicato alla letteratura - Letteratour - con tantissimi spunti per lo studio e la didattica. 

Il sito non si concentra soltanto sulla letteratura italiana, ma spazia nell'ambito delle principali letterature europee (anglofone, francofone, ispanoamericane).

Sono consultabili diverse sezioni:

- Letteratura. Come si diceva, dedicata alle letterature mondiali.

- Strumenti. Critica letteraria, analisi del testo, modi, stili, linguistica e storia della linguistica etc.

- Dizionari. Retorica, metrica, indice Nobel della letteratura...

- Editoria. Tutto sull'editoria (persino consigli per chi volesse pubblicare)...

- Per i bambini. In classe, diritti dei bambini, Calcolandia, l'e-Government dei ragazzi ...

- Primo piano. Attualità, Incontri d'Autore, EUROtour

- FORUM on line. Gruppo di lettura, letteratura e dintorni, didattica e insegnamento, concorsi e premi, eventi, libri editoria, seminari e corsi

venerdì 2 marzo 2012

Old Maps: la ricerca su mappe antiche

E' uno strumento eccezionale per la storia locale e per le geografia storica. 

E' possibile selezionare una qualsiasi regione sulla mappa del mondo, agire sulla timeline posta in alto e vedere apparire sulla destra antiche carte storiche prossime al periodo indicato, prelevate dalla varie collezioni disponibili online.

A quel punto selezionando la mappa storica che interessa si può esplorare il territorio con i tasti di zoom, come su google maps.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...