Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

domenica 29 gennaio 2012

Congiuntivo: una guida per l'uso...da scaricare

Si dice scherzando che il congiuntivo "non è una malattia degli occhi". Una battuta del genere si colloca nel clima linguistico generale, diffuso in questi tempi, secondo cui il congiuntivo sia ormai in disuso, sempre più sostituito dal condizionale e dall'indicativo.

Alcuni linguisti affermano che, se anche questa tendenza è reale, essa in realtà coinvolge colo il linguaggio parlato, senza intaccare la produzione scritta. Su chi abbia ragione non abbiamo elementi per pronunciarci, se non basandoci su alcuni "orrori" nell'uso di questo modo verbale che tutti noi possiamo riscontare navigando su un qualsiasi social network.

A questo proposito, comunque, segnaliamo un sito utilissimo da cui scaricare un manuale per l'uso corretto del congiuntivo da questo sito librideiragazzi.it

Questo manuale, di facile consultazione, sarà utile a chiunque voglia collocare modi e tempi al "posto giusto".

Si può scaricare il manuale CLICCANDO QUI

Nello stesso sito è disponibile un interessante manuale per un corso di scrittura creativa, scaricabile direttamente CLICCANDO QUI

sabato 21 gennaio 2012

A scuola con la Rai

Risorse straordinarie a disposizione di studenti e docenti sui siti "Educational" della RAI

L'emittente televisiva nazionale dispone di portali utili al mondo della scuola, sulla LETTERATURA 
- www.letteratura.rai.it - e sull'ARTE - www.arte.rai.it. Questi due si aggiungono ad un altro sito interamente dedicato alla STORIA - www.raistoria.rai.it e al più famoso dedicato al vasto mondo della scuola e dell'educazione www.raiscuola.rai.it. 

La didattica attinge sempre più a piene mani dalle potenzialità della tecnologia e del web. I portali RAI- Educational forniscono al mondo della scuola e della cultura preziose risorse di cui servirsi per colorare le discipline di studio, le lezioni e per stimolare gli apprendimenti.

Un uso sano della tecnologia a scuola non può che portare ottimi risultati e contribuire a superare barriere e difficoltà (si pensi agli alunni con D.S.A, ai disturbi dell'attenzione etc etc.).

lunedì 16 gennaio 2012

Lezioni On-line di grammatica, garanzia De Agostini

Ancora una risorsa per facilitare lo studio o migliorare la didattica. Parliamo di un sito amministrato dalla nota casa editrice De Agostini in cui studiare la grammatica in modo interattivo e creativo, con la possibilità di monitorare progressi, lacune e difficoltà.

Le attività proposte non superano la durata di 20 minuti ciascuna, quindi è ridotto al minimo il rischio di cali di attenzione o affaticamenti. Ciascuno può scegliere quale argomento studiare cliccando sulla lista generale degli argomenti.
Per ciascun ambito si trova un percorso strutturato in brevi moduli di studio, esercizi a difficoltà progressiva e una verifica conclusiva. 
Lo strumento è consigliato a studenti di ogni tipo e a docenti di italiano per integrare e arricchire la loro attività didattica.

mercoledì 11 gennaio 2012

Seterra, software per imparare la geografia (per bambini, adolescenti e adulti)

Seterra 4.0 è un gioco geografico divertente ed educativo per bambini, adolescenti e adulti. Imparate gli stati, le province, le capitali, le bandiere e le città dell’Africa, dell’Europa, dell’America del Sud, dell’America del Nord, dell’Asia e dell’Australia, grazie a più di 70 esercizi di localizzazione su cartina geografica!

Utilizzando il quiz geografico gratuito Seterra, potrete imparare la geografia dell’Europa, la posizione sulla cartina degli stati USA e delle loro capitali, le province della Cina, i paesi, le bandiere e le capitali dell’Africa, dell’America del Sud e dell’Asia, le montagne, i vulcani e molto altro ancora.

 

Requisiti di sistema

Seterra gira su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

 Esiste anche la versione on-line, ma non si possono tenere sotto controllo i risultati ottenuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...