sabato 3 novembre 2012

Test CMF e TFL: giornata di formazione della casa editrice Erickson


Di seguito segnalo l'iniziativa della Erickson sulla giornata di formazione sui TEST CMF - Valutazione delle competenze meta fonologiche - e TFL - Test fono lessicale sulle abilità lessicali in età prescolare. Di Seguito le informazioni e in fondo il link di riferimento per saperne di più.


Giornata di formazione sui TEST

​Test CMF - Valutazione delle competenze metafonologiche e
Test TFL -  Valutazione delle abilità lessicali in età prescolare
Trento, 26 novembre 2012

Luigi Marotta (Logopedista, Dipartimento di Neuroscienze Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Roma)
Claudia Ronchetti (Logopedista, Centro di Psicologia Seconda Navigazione, Roma)

Questa giornata di formazione ha l’obiettivo principale di presentare ai partecipanti gli aspetti teorico-metodologici e applicativi di due strumenti utili per la valutazione delle competenze linguistiche.

Il Test CMF - Valutazione delle competenze meta fonologiche è uno strumento che consente di valutare lo sviluppo delle competenze metafonologiche - che costituiscono un importante predittore per l'apprendimento della lettura e della scrittura - nei bambini dai 5 agli 11 anni. La somministrazione individuale è organizzata in due finestre temporali (inizio e fine di ogni anno scolastico), e consente di utilizzare facilmente lo strumento nell'attività didattico-curricolare, oltre che in quella clinica, grazie alle sue buone proprietà psicometriche. Le prove da svolgere indagano nello specifico le capacità di discriminazione fonologica, di fusione ed elisione, di manipolazione del materiale sillabico e fonemico, consentendo di ottenere un profilo del bambino di grande utilità per orientare l'attività didattica, per la progettazione di specifici interventi abilitativi e riabilitativi, per favorire un'attività di prevenzione delle difficoltà di apprendimento scolastico. 
Il secondo strumento che verrà presentato è il  Test TFL - Test Fono Lessicale. Valutazione delle abilità lessicali in età prescolare. Si tratta di un test di valutazione del vocabolario ricettivo ed espressivo per bambini tra i 3 e i 6 anni di età, di facile e rapida applicazione in diversi contesti (a scuola, in ambito clinico, nei consultori), e può essere quindi utilizzato da psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti e educatori. Il test di comprensione lessicale è costituito da 45 tavole, ognuna delle quali contiene oltre il target prescelto un distrattore non correlato, un distrattore semantico e un distrattore fonologico. Il test di produzione lessicale, utilizzando le stesse immagini della prova di comprensione, valuta la capacità di reperimento della corretta etichetta lessicale sia direttamente, sia a seguito di un aiuto semantico e/o fonologico codificati. Si tratta di un test innovativo e particolarmente efficace, che per primo riporta i dati normativi relativi anche agli errori commessi dai bambini e alle strategie utilizzate per recuperare le etichette lessicali, consentendo così già in età precoce un corretto inquadramento clinico dell'evoluzione del vocabolario del bambino e di indirizzare al meglio l'appropriatezza dell'intervento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...