martedì 20 novembre 2012

Lavoretti di Natale: idee 2012

Un'altra serie di lavoretti creativi per la vostra classe, per la vostra casa, per vivere con figli o alunni un Natale laborioso, pensato e vissuto anche con la creatività dei lavoretti, racconti, poesie e musiche che trovate suggeriti qui di seguito. Buona ricerca!

Decine di risorse didattiche per la festa più amata dai bambini: recite, racconti, storie suggestive, poesie, filastrocche, dettati ortografici sul Natale etc etc...

E' una meravigliosa risorsa in inglese, tuttavia molto semplice da utilizzare. Entrate nel portale che vi introduce in una suggestiva atmosfera natalizia. Cliccate su "Create your letter"; vi apparirà una schemata in cui scrivere la vostra lettera con il pennino che scivola sulla pagina e intinge l'inchiostro. Potrete anche decorare la lettera con tante fantasia che trovate sulla destra della schermata. Cliccando su "Print your letter" avrete la possibilità di stampare una lettera bellissima!

Su questo sito decine di idee per realizzare lavoretti di Natale, bellissimi e creativi con tutorial per seguirti passo dopo passo nella realizzazione.

Proprio così: un bellissimo albero da parete realizzato con piatti di carta. Per crearlo segui attentamente le istruzioni.

Un vasetto da conserva può diventare una di queste tre cose, seguendo pochi semplici passaggi. Molto bello!

Questa è una bellissima risorsa per inviare auguri di Natale personalizzati. Basta entrare nel portale, in spagnolo ma comprensibilissimo, e seguire le istruzioni inserendo le informazioni del destinatario degli auguri. Il programma farà il resto.

Su jogtheweb trovi circa 126 applicazioni con giochi didattici, attività interattive associate a discipline scolastiche e molto altro.

Su La Pappa Dolce trovi più di 100 idee per la realizzazione di biglietti natalizi. I soggetti? Alberi di Natale, renne, pupazzi di neve e ... così via!

Tutorial per realizzare una stella di carta trasparente a  quindici punte con la tecnica del paperfolding (o piegatura della carta).

Stupisce ancora homemademamma con bellissimi lavoretti realizzati con vetro e colori appositi per vetrofanie

occorre scegliere tra una grande serie di cartoline animate. Dopo aver scelto il modello preferito è possibile personalizzarlo. Ce ne sono di tantissime anche per altre festività!

Simpatico programma dove basta inserire nome del mittente, nome del destinatario e rapporto di parentela tra i due. Babbo Natale creerà un messaggio personalizzato simpatico e originale.

Scegli la canzone, poi digita i numeretti che appaiono sullo schermo. Dirigerai la tua personale orchestra di renne. Per bambini e ragazzi già grandicelli!

Basta scegliere il modello, riempire gli spazi in basso alla schermata con messaggi personalizzati e viene fuori una cartolina che può essere inviata e condivisa.

E' una pagina su youtube con diversi video tutorial che spiegano con molta chiarezza come realizzare alberi di natale - e altri lavoretti come stelle di Natale - tramite la tecnica degli origami.

In questa pagina, scorrendo sulla sinistra, trovate 158 risorse di ogni tipo sul Natale, interattive oppure da realizzare manualmente: racconti, giochi, storie, puzzle e così via...

Decine e decine di idee per realizzare il presepe, per la costruzione di personaggi, case, uccellini di lana e ... mille altre idee...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...